“R-Evolution Green”, sviluppo sostenibile e rigenerazione nelle terre alte

Evento terminato
Quando:

25.10.2023

Domani, 25 ottobre al Teatro Verdi di Pordenone, il primo della serie di incontri scientifico-divulgativi dal titolo “R-evolution Green”. Saranno cinque gli incontri tenuti da esperti e curati dal giornalista Luca Calzolari, fino al mese di aprile 2024, che tratteranno dei temi legati allo sviluppo sostenibile delle Terre Alte, dei percorsi di rigenerazione, di storie di donne che vivono in montagna e del lavoro artigianale e industriale nei territori montani.

R-Evolution Green, si inserisce all’interno del “Progetto Montagna” di Teatro Verdi e Club Alpino Italiano, con il patrocino della Fondazione Dolomiti UNESCO e di Uncem, il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone-Udine e la collaborazione  dell’Ordine dei Giornalisti FVG.

R-Evolution Green

L’AMBIVALENZA IN MONTAGNA
CON ANNIBALE SALSA

Il 25 ottobre 2023 inizieranno gli incontri che vedranno come primo ospite il prof. Annibale Salsa, antropologo e saggista, già presidente nazionale CAI nonché componente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO, sul tema “L’ambivalenza della montagna”. La montagna genera sia attrazione che repulsione, rimanda sia all’orrido che al sublime ed è proprio in questa ambivalenza che la montagna diventa metafora della vita.

RIGENERARE LA MONTAGNA,
RIGENERARE IL PAESE

Mercoledì 6 dicembre, appuntamento con Silvio Barbero, vice presidente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già vicepresidente nazionale Slow Food Italia e Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative, che con “Rigenerare la montagna, rigenerare il Paese” condurranno in un viaggio lungo la montagna quale luogo di sperimentazione economico-sociale e culturale.

STORIE DI GHIACCIO,
DI TERRA, DI UMANITÀ

Lunedì 19 febbraio 2024, Elisa Palazzi, docente di fisica del clima all’Università di Torino e Sara Segantin, scrittrice naturalista, inviata di Geo-Rai3 ed esperta di climate literacy, condurranno l’incontro “Storie di ghiaccio, di terra, di umanità”: un dialogo guidato dai numeri e dalle parole, tra scienza e umanità, sulle grandi sfide del nostro secolo e sulle possibili soluzioni.

L’INDUSTRIA DELLA MONTAGNA

Venerdì 22 marzo si parlerà di “Industria della montagna” con Giorgio Daidola, docente di Analisi economico-finanziaria per le imprese turistiche all’Università di Trento, Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva e Roberto Chemello, già amministratore delegato di Luxottica.

SCELGO LA MONTAGNA.
STORIE DI DONNE CHE
MUOVONO LA MONTAGNA

Il ciclo di incontri si chiuderà giovedì 4 aprile con “Scelgo la montagna. Storie di donne che muovono la montagna”. Marzia Verona e Manuela Cozzi, sono accomunate dalla scelta di vivere in montagna e da un forte impegno culturale e sociale per i territori e per le comunità locali di cui fanno parte. Insieme a Luca Calzolari, a condurre ci sarà la giornalista Paola Dalle Molle.

Scarica qui la locandina.

Gli incontri sono gratuiti, per maggiori informazioni e prenotare visitate la pagina del Teatro Verdi.