“R-Evolution Green” torna con il secondo appuntamento il 6 dicembre

Evento terminato
Quando:

06.12.2023

Mercoledì 6 dicembre, al Teatro Verdi di Pordenone, il secondo di cinque incontri scientifico-divulgativi dal titolo “R-evolution Green”, tenuti da esperti e curati dal giornalista Luca Calzolari. Fino al mese di aprile 2024, verranno affrontati i temi legati allo sviluppo sostenibile delle Terre Alte, ai percorsi di rigenerazione, alle storie di donne che vivono in montagna e al lavoro artigianale e industriale nei territori montani.

R-Evolution Green, si inserisce all’interno del “Progetto Montagna” di Teatro Verdi e Club Alpino Italiano, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone, con il patrocino della Fondazione Dolomiti UNESCO e di UNCEM, il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone-Udine e la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti FVG.

R-Evolution Green

RIGENERARE LA MONTAGNA,
RIGENERARE IL PAESE

Mercoledì 6 dicembre, appuntamento con Silvio Barbero, vice presidente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già vicepresidente nazionale Slow Food Italia e Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative, che con “Rigenerare la montagna, rigenerare il Paese” condurranno in un viaggio lungo la montagna quale luogo di sperimentazione economico-sociale e culturale.

STORIE DI GHIACCIO,
DI TERRA, DI UMANITÀ

Lunedì 19 febbraio 2024, Elisa Palazzi, docente di fisica del clima all’Università di Torino e Sara Segantin, scrittrice naturalista, inviata di Geo-Rai3 ed esperta di climate literacy, condurranno l’incontro “Storie di ghiaccio, di terra, di umanità”: un dialogo guidato dai numeri e dalle parole, tra scienza e umanità, sulle grandi sfide del nostro secolo e sulle possibili soluzioni.

L’INDUSTRIA DELLA MONTAGNA

Venerdì 22 marzo si parlerà di “Industria della montagna” con Giorgio Daidola, docente di Analisi economico-finanziaria per le imprese turistiche all’Università di Trento, Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva e Roberto Chemello, già amministratore delegato di Luxottica.

SCELGO LA MONTAGNA.
STORIE DI DONNE CHE
MUOVONO LA MONTAGNA

Il ciclo di incontri si chiuderà giovedì 4 aprile con “Scelgo la montagna. Storie di donne che muovono la montagna”. Marzia Verona e Manuela Cozzi, sono accomunate dalla scelta di vivere in montagna e da un forte impegno culturale e sociale per i territori e per le comunità locali di cui fanno parte. Insieme a Luca Calzolari, a condurre ci sarà la giornalista Paola Dalle Molle.

Scarica qui la locandina.

Gli incontri sono gratuiti, per maggiori informazioni e prenotare visitate la pagina del Teatro Verdi.