Il Rifugio Locatelli Innerkofler – Dreizinnenhütte è nel progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’!

Il Rifugio A. Locatelli e S. Innerkofler – Dreizinnenhütte eretto ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo – Dreizinnen a quota 2450 mt., installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘.

Di Memorino - Opera propria, CC BY 3.0 | wikipedia

Ph. Di Memorino – Opera propria, CC BY 3.0 | wikipedia

Il progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’

Il progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’ permette ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi all’interno dell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 Sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.

Il progetto, rivolto a tutti i 66 rifugi situati all’interno dell’area cuore dei 9 Sistemi delle Dolomiti UNESCO, è promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi e parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.

Il Rifugio Locatelli e Innerkofler – Dreizinnenhütte

Il Rifugio A. Locatelli e S. Innerkofler – Dreizinnenhütte si trova all’interno del vasto Sistema 5 denominato Dolomiti Settentrionali del Sito Dolomiti UNESCO.

pixcube-tre-cime-locatelli-dolomiti-unesco

Ph. Pixcube.it

Il Rifugio eretto nel 1882 e ricostruito dopo la Prima Guerra Mondiale nel 1923, si trova in una straordinaria posizione panoramica di fronte alle Tre Cime di Lavaredo ed al Monte Paterno. Il rifugio è intitolato alla memoria del pilota Antonio Locatelli, al cui nome è stato recentemente affiancato quello della guida Sepp Innerkofler, gestore del primo Dreizinnenhütte. Il rifugio si trova lungo l’Alta Via n.4.

Il Rifugio è di proprietà del CAI di Padova.

Per maggiori informazione e aperture vistate il sito web del Rifugio A. Locatelli e S. Innerkofler – Dreizinnenhütte.