“Rigenerare paesaggi e architetture di montagna”: il convegno della Dolomiti Mountain School è online

“Rigenerare paesaggi e architetture di montagna”: questo il tema della prima giornata della “Dolomiti Mountain School” che si è svolta venerdì 27 maggio a Forni di Sopra in Friuli Venezia Giulia. “Dolomiti Mountain School” indaga con attenzione i tanti problemi che angustiano le terre alte e che negli ultimi anni si sono ulteriormente aggravati, anche per le mutate condizioni climatiche.

Il tema scelto – “Rigenerare paesaggi e architetture di montagna” – prende spunto da una ricerca sulle strutture e sugli edifici nel territorio delle Dolomiti che poi, con il passare degli anni, sono stati abbandonati lasciando aperto un dilemma: eliminarli per restituire quella porzione di paesaggio alla natura o prevederne un recupero a scopi turistici, storici, culturali o sociali. La scelta della sede di Forni di Sopra è legata alla presenza di Pineland, villaggio turistico ideato da Marcello D’Olivo negli anni Sessanta e rimasto incompiuto.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

Di seguito i video della sessione del mattino e del pomeriggio della conferenza “Rigenerare paesaggi e architetture di montagna”: