The #FossilSeaChallenge 2018/2019: i vincitori del concorso

The #FossilSeaChallenge:
i vincitori della seconda edizione
‘Le Dolomiti e il loro rapporto con il fuoco’

La Commissione del bando di concorso “The #FossilSeaChallenge” ha dichiarato vincitore della seconda edizione il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trento.

«Enrozadira: il fuoco, il tempo, la vita» è il progetto con cui il Liceo Galilei di Trento ha partecipato e vinto la seconda edizione del concorso per le suole “The #FossilSeaChallenge”. Enrozadira continua e approfondisce il cammino avviato l’anno scorso, nell’intenzione di stimolare e rendere accessibile un’esperienza diretta e consapevole delle Dolomiti. Gli studenti hanno immaginato, progettato e quindi realizzato una guida in formato ebook a supporto di un trekking dedicato al tema del fuoco che attraversa la Val Duron e l’atollo corallino del Catinaccio.

Hanno coordinano il progetto i proff. Nicola Zuin (storia e filosofia), Matteo Visintainer (scienze naturali), e Luca Pederiva (lettere e tradizioni popolari), coinvolgendo anche docenti di diverse discipline (biologia, storia dell’arte, scienze motorie).

La Commissione valutatrice ha apprezzato tutti gli elaborati pervenuti, valutando molto positivamente sia la complessità del percorso guidato dagli insegnanti che la creatività delle forme comunicative utilizzate. La Commissione segnala inoltre come meritevole di menzione il progetto del Liceo “Madonna del Grappa” di Treviso per il coinvolgimento e la partecipazione verso altri studenti delle classi inferiori.

La giornata di premiazione della seconda edizione del “The #FossilSeaChallenge” si è tenuta giovedì 6 giugno alle ore 17.00 presso la sede della Provincia Autonoma di Trento in Piazza Dante a Trento. In quell’occasione è stato ufficialmente presentato il bando della terza edizione del concorso “The #FossilSeaChallenge”.

The #FossilSeaChallenge:
il concorso per le scuole secondarie

La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei lavori delle Reti del Patrimonio Geologico e della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO, promuove e diffonde il valore delle Dolomiti quale meraviglioso lascito geologico che la natura ha consegnato all’Umanità.

L’iniziativa The #FossilSeaChallenge intende sostenere la conoscenza di questo Patrimonio Mondiale attraverso una sfida rivolta alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado dei territori interessati dalle Dolomiti Bene UNESCO, che possono cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti.

Finalità del concorso:

Coinvolgere le classi delle Scuole secondarie di secondo grado rientranti nei territori regionali che ospitano il Bene Dolomiti UNESCO (Regione del Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento), nella riflessione e nello sviluppo di piccoli progetti di ricerca sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione in forma progettuale, sui temi geologici legati alle Dolomiti UNESCO.

I progetti possono essere di diverso tipo: lavori scientifici (sperimentali o compilativi), ma anche lavori di divulgazione scientifica sotto forma di video, fumetti, etc., utilizzando anche metodi informatici innovativi, schede, progetti di percorsi, progetti di monitoraggio ambientale ed altro.

Soggetti coinvolti:

The #FossilSeaChallenge è promosso dalla Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO e dalla Provincia autonoma di Trento – Assessorato alle Infrastrutture e all’ambiente e Assessorato all’Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo.

Collaborano inoltre il MUSE – Museo delle Scienze di Trento; il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, l’Università degli Studi di Trento e il Dipartimento Affari Istituzionali e Legislativi della Provincia autonoma di Trento, in qualità di coordinatore della Rete della Formazione e della Ricerca scientifica e della Rete del Patrimonio Geologico della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Scopri tutte le edizioni:

Scopri i temi del bando di concorso della prima e della seconda edizione del The #FossilSeaChallenge:

Prima edizione del Fossil Sea Challenge, 2017
Le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua

Seconda edizione del Fossil Sea Challenge, 2018
Le Dolomiti e il loro rapporto con il fuoco

Terza edizione del Fossil Sea Challenge, 2019
Le Dolomiti e il Tempo

A02_MarchioFCC_RGB

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.

Ph. Paolo Pedrotti