Ulisse approda nelle Dolomiti UNESCO

Sabato 23 aprile in prima serata su Rai Tre le Dolomiti UNESCO chiuderanno il ciclo delle due puntate di ULISSE dedicate al Veneto.

“Ulisse – il piacere della scoperta”, format televisivo ideato e condotto da Alberto Angela, è concepito per far viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo, nella storia, nell’arte e nella natura.

A 150 anni dall’annessione del Veneto al Regno d’Italia, Ulisse compie un viaggio in questa regione tra le più ricche di storia, cultura ed arte del nostro Paese ed una tra le più produttive d’Europa.

Il viaggio di Ulisse fino alle Dolomiti UNESCO

Il viaggio si articola in due puntate. Alberto Angela parte dal Lago di Garda, la punta più a ovest della regione, fino a raggiungere la Riviera del Brenta con le sue stupende ville attraversando la Verona romana, la Vicenza del Palladio e i luoghi di Galileo a Padova. Nella seconda puntata (il 23 aprile) si parte da Venezia e da lì, attraversando le provincie di Treviso e Belluno, il viaggio si conclude nelle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Ulisse racconterà i Monti Pallidi attraverso alcuni estratti del Reportage di Piero Badaloni ‘Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie’. Il Reportage è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.