“Vivere in montagna: servizi, trasporti, lavoro”: il convegno della Dolomiti Mountain School è online

“Vivere in montagna: servizi, trasporti, lavoro”: questo il tema della seconda giornata della “Dolomiti Mountain School” che si è svolta venerdì 24 giugno a Ovaro in Friuli Venezia Giulia. “Dolomiti Mountain School” indaga con attenzione i tanti problemi che angustiano le terre alte e che negli ultimi anni si sono ulteriormente aggravati, anche per le mutate condizioni climatiche.

Veduta di Casso nelle Dolomiti Friulane

La desertificazione delle terre alte comporta conseguenze di grande disagio anche a valle: basti pensare ai risultati dell’abbandono del lavoro sui prati e sui boschi nel regime idrico, soprattutto nelle sue manifestazioni più estreme. Per cominciare ad affrontare il problema dell’abbandono con lo scopo di arrestare e, se possibile, di invertire questa tendenza, saranno presi in esame soprattutto i problemi dati dalla carenza di servizi, tra i quali spiccano soprattutto quelli legati alla salute, ma anche la scomparsa di negozi ed empori, la difficoltà di organizzare efficienti trasporti pubblici e la carenza di lavoro che, se in città appare già grave, in montagna diventa addirittura drammatica.

Clicca qui per il programma dettagliato della giornata.

Di seguito i video della sessione del mattino e del pomeriggio della conferenza “Vivere in montagna: servizi, trasporti, lavoro”: