#vivereinrifugio 2024: il calendario della rassegna estiva

È stato presentato a Palazzo Piloni, sede della Provincia di Belluno, il calendario degli eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre in tutti i territori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, durante i quali i rifugisti racconteranno agli ospiti il loro lavoro quotidiano, nei suoi aspetti pratici e motivazionali.

Scarica qui il comunicato stampa.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vedrà di volta in volta la partecipazione di ospiti speciali, per parlare di come sta cambiando la frequentazione delle Dolomiti, degli effetti della crisi climatica sul paesaggio, dell’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna e, più in generale di cosa significa, oggi, vivere le Dolomiti.

RIFUGI COME LUOGO DI INCONTRO E DIALOGO

La volontà di accompagnare i visitatori a conoscere gli aspetti pratici, le difficoltà quotidiane, le motivazioni profonde che animano il lavoro dei custodi dell’alta quota, è il frutto di un lungo percorso svolto dalla Fondazione Dolomiti UNESCO insieme ai gestori di rifugio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale ed è la naturale prosecuzione della campagna social #vivereinrifugio, condotta in questi anni con la collaborazione dei gestori stessi per rendere gli utenti più consapevoli del contesto in cui si trovano e dell’opportunità o meno delle loro richieste.

La volontà è quella di trasmettere, grazie alla partecipazione non solo dei gestori, ma anche di guide alpine, soccorritori, geologi, botanici, glaciologi, geografi e filosofi, l’idea che la montagna può essere vissuta con sobrietà e misura, immergendosi in un ambiente nel quale è già presente tutto ciò che serve a vivere un’esperienza autentica, della quale i gestori sono i primi interpreti.

IL CALENDARIO

Gli eventi in rifugio saranno moderati da Flavio Faoro, giornalista, autore e curatore di numerosi eventi dedicati alla montagna. Eccone l’elenco dettagliato, che comprende anche tre geotrekking:

Geotrekking nel Parco Naturale Adamello Brenta Global Geopark

Con Riccardo Tomasoni del MUSE di Trento e Giuseppe Alberti del Parco Naturale Adamello Brenta Global Geopark

Crisi climatica: quali effetti su habitat, specie e paesaggio delle Dolomiti?

Con gli esperti del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, i botanici del Museo Civico di Rovereto Alessio Bertolli e Giulia Tomasi, le ricercatrici del MUSE Chiara Bettega e Francesca Roseo e il direttore del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo Riccardo Tomasoni

Scopri come raggiungere il Rifugio Velo della Madonna

Le Dolomiti come Grande Libro del Tempo

Con il geologo Emiliano Oddone

Scopri come raggiungere il Rifugio Pordenone

Dolomiti, fragile scrigno della natura

Con il filosofo Paolo Costa e il glaciologo del CNR Jacopo Gabrieli

Scopri come raggiungere il Rifugio Pian de Fontana

Camminare in montagna: vedere, scoprire e capire

Con il geografo, esploratore e scrittore Franco Michieli

Scopri come raggiungere il Rifugio Roda di Vael

Geotrekking con giro ad anello del Sass de Putia

Con i geologi della Provincia Aut. di Bolzano – Alto Adige

Il rifugio di ieri, di oggi e di domani

Con la presenza dei gestori (di oggi e di ieri!) e di esperti che ci aiuteranno a capire come sta cambiando il ruolo del rifugio

Scopri come raggiungere il Rifugio Antermoia

  • 20 SETTEMBRE | Fradusta e Rifugio Rosetta – ritrovo alle 8.00 a Primiero San Martino di Castrozza (TN) ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Cosa perdiamo assieme ai ghiacciai?

Escursione al glacionevato della Fradusta e tappa al Rifugio Rosetta con il glaciologo del CNR Jacopo Gabrieli e i ricercatori del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Geotrekking nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo

Con il geologo Emiliano Oddone e le guide del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo

La prudenza come primo vero soccorso

Con la Guida Alpina Luca Vallata e il delegato del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi Alex Barattin.

Scopri come raggiungere il Rifugio Città di Fiume

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Le iscrizioni ai geotrekking sono obbligatorie e a numero chiuso. Per favorire la logistica invitiamo a registrarsi anche agli appuntamenti in rifugio.  

Scarica qui il comunicato stampa.

Questa attività dal 2023 è inserita nel progetto “Capacity building. Rafforzare il capitale sociale e territoriale del Sito Dolomiti Patrimonio Mondiale (WHS) per uno sviluppo duraturo e sostenibile delle Comunità locali”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni Confinanti.