Walter Bonatti in mostra a Bolzano dall’8 novembre

Evento terminato
Quando:

08.11.2023

18.00

Dove:

Bolzano

La Sezione di Bolzano dei Club Alpino Italiano presenta la mostra “Walter Bonatti. Stati di Grazia. Un’avventura ai confini dell’uomo”, prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, a cura di Roberto Mantovani e Angelo Ponta, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO. L’inaugurazione della mostra avverrà l’8 novembre presso la Galleria Civica di Bolzano e sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino all’8 gennaio 2024. 

Walter Bonatti, foto dall'Archivio Walter Bonatti del Museo Nazionale della Montagna

Walter Bonatti, foto dall’Archivio Walter Bonatti del Museo Nazionale della Montagna

Walter Bonatti, alpinista ed esploratore dell’ignoto

La mostra, già esposta al Museo Nazionale della Montagna di Torino nel 2021, vuole rendere omaggio e far conoscere quanto più possibile la figura di Bonatti, alpinista ed esploratore che ha saputo andare alla scoperta non solo della montagna e del mondo, ma soprattutto di se stesso, attirato dal senso di avventura e dai viaggi nell’ignoto. Si entra così in un percorso realmente immersivo che porta il visitatore a conoscere il protagonista e la sua storia attraverso oggetti diventati iconici, come l’attrezzatura alpinistica dei primi anni di attività; alcuni dei machete usati nel corso delle avventure nella giungla e nelle foreste; lettere e pagine tratti dai diari e dai quaderni.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al lungo lavoro di riordino, studio, catalogazione e digitalizzazione dei materiali dell’Archivio Bonatti, donato al Museo Nazionale della Montagna di Torino dalla famiglia Vicario, erede dell’alpinista-esploratore, all’inizio di agosto del 2016, un lavoro sostenuto da Club Alpino Italiano, Regione Piemonte, Fondazione CRT, FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale.

Gli eventi collaterali

A corollario della mostra ci saranno due eventi serali e, dal 29 novembre, si affiancherà un’altra esposizione, “Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa”, che sarà ospitata dal Museo Civico di Bolzano, in via Cassa di Risparmio 14. La mostra racconta il lavoro del cineasta che documentò la spedizione italiana del 1954, che riuscì per la prima volta a salire la seconda montagna del mondo.

Il 16 novembre al Teatro Spazio Costellazione, in via Claudia Augusta 111, alle ore 20,30 verrà proiettato il film: “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco” regia di Alessandro Filippini e Fredo Valla. Al centro, il ritratto del personaggio simbolo dell’alpinismo mondiale, delineato da Reinhold Messner, che ha raccolto il testimone di Bonatti sulle montagne più alte della terra, in un’ideale staffetta fra due generazioni.

Il 24 novembre al Teatro San Giacomo, in via Maso Hilber, alle ore 20,30 andrà in scena lo spettacolo “Walter Bonatti – Sognare ancora. Canti, parole e musica per un mito del’900”, con la regia di Angelo Ponta.  Un viaggio in musica che si unisce alle parole stesse di Bonatti per evocare il lato più intimo della sua figura e quella sua capacità di intravedersi fra le pieghe del mondo, ripercorrendo una vita che è stata sì avventura ma anche introspezione e ascolto. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

Il 1 dicembre al Teatro Spazio Costellazione, in via Claudia Augusta 111, alle ore 20,30 si terrà la proiezione del film dedicato a Erich Abram, celebre alpinista che nel dopoguerra scalò tutte le vie più difficili delle Dolomiti e che nel 1954 partecipò alla spedizione del K2 insieme a Walter Bonatti. Con la partecipazione della consorte Carla Abram e di Augusto Golin.

Per maggiori informazioni: 
www.caibolzano.it – 0471 978172
Orari di apertura:
Martedì-domenica: ore 10,00-13,00 e 15,00-18,00
Ingresso Libero