Il Workshop di Paesaggi Transumanti con l’artista Fabien Marques

Evento terminato
Quando:

06.12.2023

Paesaggi transumanti propone un workshop artistico che accoglie le pratiche della ricerca etnografica e il linguaggio espressivo di mediazione dell’arte contemporanea. L’open call di Isoipse si rivolge a chiunque abbia un interesse nel tema del paesaggio.

Open Call Paesaggi Transumanti

Paesaggi transumanti

Il progetto Paesaggi Transumanti, lavora in chiave multidisciplinare sul tema della pastorizia nomade transumante,  una forma di allevamento antica,
che si ispira alle migrazioni degli animali selvatici per sfruttare le risorse naturali disponibili ad altitudini diverse in base alle stagioni. In linea con i valori promossi dalle Nazioni Unite, che hanno dichiarato il 2026 “Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori”, l’obiettivo è di creare conoscenza e consapevolezza sui valori culturali del pastoralismo, in quanto pratica storica, sostenibile e resiliente. Il progetto della Regione Friuli Venezia Giulia, è coordinato dall’associazione Isoipse, insieme ad Altreforme, il Parco Naturale Dolomiti Friulane, il Museo Etnografico Dolomiti, Ecomuseo Lis Aganis, Università degli Studi di Udine e il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO. 

Il workshop

Il workshop sarà condotto dall’artista visivo Fabien Marques nelle giornate del 6 e 7 dicembre dalle 10.00 alle 14.00. Si svolge all’aperto in provincia di Udine, nei luoghi e nei paesaggi attraversati dai pastori durante il pascolo vagante e negli spazi della Villa Odorico di Leonardo a Cividale del Friuli (UD).

I risultati del workshop andranno a contribuire al concept curatoriale della pubblicazione che raccoglierà gli esiti del progetto Paesaggi transumanti, prevista per la primavera 2024. Inoltre, il percorso di ricerca sarà restituito durante un evento pubblico presso il Museo Friulano di Storia Naturale dei Civici Musei di Udine.

Il workshop è gratuito e limitato a dieci partecipanti. Per accedere è necessario inviare la propria candidatura a progetti@isoipse.it entro il 26 novembre 2023. La conferma di partecipazione verrà comunicata entro il 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la Call di candidatura qui.