Dolomitization è un gioco interattivo per scoprire le Dolomiti. È stato realizzato su incarico della Fondazione Dolomiti UNESCO da Dolomiti Project e Royal 360 e ha finalità didattico educative e promozionali. Attraverso una serie di foto panoramiche, quiz e approfondimenti, racconta le Dolomiti dal punto di vista scientifico, naturalistico e storico.
Accedendo a Dolomitization ci si immerge negli scenari mozzafiato delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Navigando tra le foto panoramiche si scoprono curiosità della storia e del paesaggio delle Dolomiti. Tra ghiacciai e dinosauri, isole antichissime, storie di roccia, le Dolomiti non sono mai state così interessanti… e interattive. Ciascun utente si costruisce il proprio percorso di conservatore, geologo, esploratore o paesaggista, e si lascia attirare dagli indizi disseminati tra crode, pascoli e laghetti.
Le foto panoramiche emisferiche (anche notturne) lasciano davvero a bocca aperta, e il sottofondo di musiche o suoni ambientali contribuisce alla fascinazione di questo divertente strumento di comunicazione multimediale.
Dolomitization è disponibile qui
Disponibile on line, ma non solo
Il progetto Dolomitization è stato negli anni implementato: essendo un efficace strumento divulgativo del Patrimonio Mondiale, dal 2015 si avvale anche dei fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo garantiti dalla legge 77/2006. Questo ha permesso la traduzione in inglese e in tedesco e alla realizzazione e sistemazione di più di una dozzina di totem interattivi touch-screen ospitati in musei e centri visite dei Parchi, distribuiti su tutto il territorio delle Dolomiti UNESCO.