Il Rifugio Galassi è nel progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’!

Il Rifugio Pietro Galassi, sulla Forcella Piccola dell’Antelao (Calalzo di Cadore in Provincia di Belluno), installa la targa informativa realizzata nell’ambito del progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO‘.

rif galassi_DSC1389

Il progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’

Il progetto ‘Rifugi delle Dolomiti UNESCO’ permette ad alpinisti, escursionisti ed amanti della montagna di prendere coscienza del fatto di trovarsi all’interno dell’area cuore delle Dolomiti UNESCO e di conoscere le caratteristiche di unicità che hanno fatto dei 9 Sistemi dolomitici un Bene riconosciuto dall’umanità intera.

rif galassi-arcobaleno DSC_5696

Il progetto, rivolto a tutti i 66 rifugi situati all’interno dell’area cuore dei 9 Sistemi delle Dolomiti UNESCO, è promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il coinvolgimento delle Associazioni Alpinistiche e dei gestori dei rifugi e parte dal riconoscimento del ruolo essenziale di presidio territoriale e culturale svolto dai rifugi e la loro funzione di punto di incontro e di strutture ricettive all’interno del Bene Dolomiti UNESCO.

Il Rifugio Galassi

Sul sentiero percorso dalle alte-vie di Grohmann e Tiziano, appena sotto Forcella Piccola (quota 2.018) immersa tra le Marmarole e i ghiacciai dell’Antelao, venne costruita nel 1912 la caserma poi intitolata al tenente Pietro Galassi. Fu ricovero militare per 250 uomini e 10 quadrupedi con annesso un osservatorio in legno per 16 uomini. Sulle strutture della caserma nel 1930 venne inaugurato il Rifugio che la coppia Marco Moretti e Celina Zugliani gestirono in proprio fino al 1950 e successivamente, per conto della Sezione di Mestre, fino al 1960.

Rifugio Galassi Dolomiti UNESCO feed

Dal 1970 il Rifugio è un vanto per la Sezione CAI di Mestre, grazie all’attività di volontariato che ogni estate si rinnova con l’autogestione. Un’esperienza che coinvolge oltre un centinaio di Soci che si alternano ogni anno gratuitamente, dedicando parte delle proprie vacanze a tale servizio.

Il Rifugio Galassi è all’interno del Sistema 5 – Dolomiti Settentrionali, nella parte più a sud dei 53.586 ettari, proprio affianco all’Antelao, che con i suoi 3.264 m è la seconda vetta più alta delle Dolomiti dopo la Marmolada.

team

Per maggiori informazione e aperture vistate il sito web del Rifugio Galassi.

Ph.Gianni Comin – Rifugio Galassi