Incontri d’Alt(r)a Quota: la rassegna della Fondazione Dolomiti UNESCO nei rifugi del Patrimonio Mondiale

Dall’estate 2017 la Fondazione Dolomiti UNESCO organizza la rassegna culturale Incontri d’Alt(r)a Quota allo scopo di far conoscere il Patrimonio Mondiale da molteplici punti di vista, mettendo in relazione le diverse figure professionali che ruotano attorno all’universo montano.

Fotografi al Rifugio Alpe di Tires per l'evento "Incontri d'Alt(r)a Quota"

La rassegna è organizzata dalla Fondazione in stretta sinergia con i gestori del Rifugio ospitante. Gli eventi si svolgono con un trekking di avvicinamento al Rifugio. A condurre il pubblico una Guida Alpina o Accompagnatore di Media Montagna e un Cicerone d’eccellenza che meglio interpreta il tema protagonista della giornata.

Edizione 2017

Il filosofo Vito Mancuso, gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet e il climber Maurizio Zanolla Manolo sono stati i protagonisti nell’estate 2017 rispettivamente al Rifugio Roda di Vael, al Pordenone e al Rifugio Città di Fiume.

Edizione 2018

Nel 2018 al Rifugio Galassi abbiamo incontrato gli scrittori Alan e Susan Boyle e al Dal Piaz nelle Vette Feltrine abbiamo intrapreso un viaggio nel gusto grazie allo chef Alessandro Gilmozzi e ai Produttori di Qualità del Patrimonio Mondiale.

Edizione 2019

Protagonisti dell’estate 2019 le erbe spontanee delle Dolomiti per un laboratorio culinario con lo chef Gilmozzi al Rifugio Berti e il maestro della fotografia Moreno Geremetta per un trekking fotografico di due giorni nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con pernottamento al Rifugio Pian De Fontana. L’estate 2019 si è conclusa con un’escursione letteraria sull’Altopiano delle Pale di San Martino, che ha visto lo scrittore Matteo Melchiorre e il musicista Nelso Salton impegnati in un coinvolgente dialogo al Rifugio Pradidali.

Edizione 2020

Nel 2020 a causa della pandemia è stato realizzato un solo appuntamento che ha visto protagonista la geologia grazie ad un geotrekking al Rifugio Cava Buscada con i geologi del MUSE e del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Edizione 2021

L’estate seguente sono stati coinvolti lo scrittore Matteo Righetto con un workshop di scrittura lungo i sentieri che conducono al Rifugio Città di Fiume, lo chef Gilmozzi in un laboratorio di cucina al Rifugio Pordenone e la pittrice Silvia De Bastiani per una dimostrazione di pittura dal vero al Rifugio Antermoia.

Edizione 2022

L’estate 2022 ha visto impegnato lo scrittore Matteo Righetto al Rifugio Falier per un trekking letterario e una riflessione collettiva sulla tragedia avvenuta in Marmolada il 3 luglio dello stesso anno. Il geotrekking alla scoperta della Val d’Ambiez con meta il Rifugio Agostini è stato annullato causa maltempo, mentre a fine settembre la rassegna si è conclusa con un workshop fotografico tra Sciliar e Catinaccio, ospitato dal Rifugio Alpe di Tires e con la guida del fotografo Moreno Geremetta.

Edizione 2023 

Gli incontri hanno visto protagoniste inizialmente le Dolomiti di Brenta il primo settembre con un geotrekking in Val d’Ambiez, verso il Rifugio Agostini (TN).  I partecipanti, con il supporto del nuovo portale della geologia del Patrimonio Mondiale, il Dolomites World Heritage Geotrail, si sono immersi nella storia geologica delle Dolomiti accompagnati dai geologi del Parco Naturale Adamello Brenta Global Geopark e del Muse – Museo delle Scienze di Trento. Il secondo appuntamento si è svolto ai 2571 metri di altitudine del Rifugio Mulaz (BL) l’8 settembre, «Sulle tracce degli alpinisti nelle Pale di San Martino», in compagnia della Fondazione G. Angelini e della Guida Alpina Luca Vallata abbiamo presentato il progetto ‘Uomini e Montagne’ realizzato in collaborazione con la Biblioteca della SAT – Società Alpinisti Tridentini e con il sostegno della Fondazione Caritro.

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni Confinanti.