pordenonelegge: domenica 22 settembre la consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO allo scrittore Matteo Righetto

Evento terminato
Quando:

18.09.2019

PORDENONELEGGE 2019

LO SCRITTORE MATTEO RIGHETTO VINCE
IL PREMIO SPECIALE DOLOMITI UNESCO

La consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO avverà il giorno 22 settembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Ascotrade Parco Galvani. Alla cerimonia parteciperà l’autore Matteo Righetto e lo scrittore Mauro Corona per un dialogo a più voci dedicato al Sillabario Alpino: Dalla parola “Alba” alla parola “Zuppa”, un viaggio in montagna, per quello che è e per quello che rappresenta, attingendo a un ricchissimo tesoro di esperienze personali, condensate in epigrammi fulminanti e brevi racconti lirici, descrizioni di paesaggi naturali di bellezza inesprimibile. Dalla descrizione degli eventi alla riflessione sul loro significato: un sillabario per comprendere la natura e le parole che la vivono.

Premio Speciale Dolomiti UNESCO

Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO viene assegnato nel corso di importanti manifestazioni, che si svolgono nei territori che racchiudono i nove Sistemi dolomitici proclamati dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale: Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine. Possono riceverlo persone, associazioni, enti pubblici e privati, che con la loro opera contribuiscono a promuovere i valori che hanno reso possibile il riconoscimento: geologico, paesaggistico, naturalistico e culturale, non solo in ambito dolomitico.

Matteo Righetto

Matteo Righetto vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). La terra promessa, pubblicato in marzo, è il romanzo conclusivo della “Trilogia della Patria”, i cui primi due volumi, usciti per Mondadori, sono L’anima della frontiera (2017) e L’ultima patria (2018). La sua Trilogia è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania e Olanda.

A02_MarchioFCC_RGBQuesta attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.