Pordenonelegge: Premio Speciale Dolomiti UNESCO a Vandana Shiva

pordenonelegge

Premio Speciale Dolomiti UNESCO a Vandana Shiva

Domani, 14 settembre ore 17.00, la consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO in Piazza della Motta a Pordenone. Presente alla cerimonia di premiazione la Presidente della Fondazione Mariagrazia Santoro.

“Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO, istituito dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, viene conferito a Vandana Shiva, scienziata ed economista riconosciuta a livello mondiale per la sua attenzione alle tematiche dell’ambiente, della sostenibilità e dello sfruttamento delle risorse naturali, poiché la sua opera incoraggia e promuove la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità delle stesse di adoperarsi in una conservazione attiva del territorio”. Con questa motivazione la Fondazione attribuisce a Vandana Shiva il Premio Speciale Dolomiti UNESCO nell’ambito dell’importante rassegna nazionale pordenonelegge.

pordenonelegge 2017

Oltre 500 autori italiani e internazionali, 313 eventi in una quarantina di location del centro storico cittadino, più di 40 anteprime editoriali, oltre un migliaio di operatori editoriali e 220 “Angeli”, giovani volontari e guide incaricate di agevolare la fruizione del festival per gli autori e il pubblico, stimato lo scorso anno in oltre 150mila presenze.

Premio Speciale Dolomiti UNESCO

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha istituito per l’anno 2017 un Premio Speciale dedicato alle Dolomiti UNESCO all’interno di importanti rassegne culturali del territorio. Premiata l’opera cinematografica di Nettie Wild al Trento Film Festival e l’impegno civile di Sergio Reolon in occasione del Pelmo d’Oro.

La Fondazione ha fortemente voluto attivare queste collaborazioni nell’ambito di iniziative di rilievo con l’obiettivo di rinsaldare i legami territoriali e favorire la diffusione dei valori UNESCO sia a livello nazionale che internazionale.