Trento Film Festival: consegnato il Premio Speciale Dolomiti UNESCO a Stella Polaris Ulloriarsuaq di Yatri N. Niehaus

Premio Speciale Dolomiti UNESCO nell’ambito della

66^ edizione del Trento Film Festival

Istituito dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla SAT Società Alpinisti Tridentini al miglior film che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio.

Il Premio Speciale Dolomiti UNESCO 2018 è stato assegnato a

Stella Polaris Ulloriarsuaq
di Yatri N. Niehaus (Germania, 2017)

GIURIA:  Claudio Bassetti (Presidente), Marcella Morandini, Annibale Salsa e Riccardo Decarli

premio speciale dolomiti unesco trento film festival

MOTIVAZIONE: Una fotografia spettacolare immerge lo spettatore nel mondo di ghiacci della Groenlandia, l’isola più grande del Pianeta. Nel Mille, ai tempi di Erik il Rosso, la “Terra verde” aveva un manto glaciale meno esteso dell’attuale, da qui il suo nome. Appartenente alla Danimarca dall’inizio dell’Ottocento oggi la Groenlandia gode di una certa autonomia che consente una forma di autogoverno. Abitata dai Kalaalit (Kalaallit Nunaat il nome groenlandese di questa terra), negli ultimi anni la Groenlandia si è profondamente modificata con lo sviluppo del turismo e lo sfruttamento di risorse primarie del sottosuolo e l’incremento della pesca. Una trasformazione veloce che rischia di cancellare la millenaria cultura della popolazione locale. Non solo la storia degli uomini si è stratificata in questo affascinante territorio, ma anche la stessa storia della Terra, conservata nei ghiacci che ne riportano alla luce le varie ere. Ma anche i ghiacci devono fare i conti con drammatici eventi, quali i cambiamenti climatici. Uomini e territorio sono alle prese con una sfida epocale, solo il rispetto e la conoscenza possono garantirne il futuro. Il film riesce a far emergere chiaramente tutti questi aspetti, senza rinunciare ad una struggente bellezza.

Stella Polaris Ulloriarsuaq Documentary Trailer from reflektorfilm on Vimeo.

La Giuria all’unanimità ha deciso di dare una menzione speciale al film

LIVING WITH WILD LIFE

di Leanne Allison (Canada, 2017, 23’) con la seguente motivazione:

Reportage sulla convivenza tra uomo e fauna selvatica nella Bow Valley dell’Alberta (Canada). Un luogo frequentato da amanti della vita all’aria aperta, dove escursionisti e ciclisti sperimentano in prima persona l’incontro con orsi, grossi felini e grandi ungulati. Ambienti di grande fascino, splendidi animali in libertà, documentati da immagini di suggestiva bellezza, attraggono moltissimi visitatori e pongono problemi nella gestione della complessa realtà naturalistica della Bob Walley. Nel documentario vengono analizzate le strategie per limitare al minimo i rischi che una simile convivenza pone, alla luce anche di incidenti gravi, come l’uccisione di una escursionista da parte di un grizzly. Ricerca, informazione, comunicazione, accompagnate anche da misure concrete, come recinzioni e corridoi faunistici, come pure presidi di protezione individuale, gli spray al peperoncino, sono strategie e azioni per limitare i rischi.  Un documentario dal ritmo incalzante, che offre spunti molto importanti anche per le nostre realtà.

A02_MarchioFCC_RGBQuesta attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.